• Design Shopping Guide – Stockholm

    Design News, Interior design shopping, Interni • 14.10.2019

    Se vi trovate a Stoccolma e desiderate riempirvi gli occhi (e magari la valigia) di qualche chicca di design nordico, non rimarrete certo delusi. Nel corso delle mie peregrinazioni per la città ho avuto modo di selezionare alcuni negozi particolarmente allettanti e per tutte le tasche. Vi presento qui la Top 5.

    1. Designtorget

    Designtorget, con punti vendita a Stoccolma, Malmö, Gothenburg e l’aeroporto di Arlanda (per acquisti dell’ultimo minuto), offre una vasta selezione di prodotti di designers scandinavi. Dall’arredamento all’illuminazione, dai cuscini alle candele (Skandinavisk per dirne uno), dai tessili per la cucina ai gioielli, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

    Designtorget, Götgatan 31, 116 21, Stockholm.

    2. Iris Hantverk

    Una delle mie tappe preferite al centro di Stoccolma. Impossibile non lasciarsi conquistare dal suo marchio etico, attenzione a materiali naturali e lavorazioni tradizionali. Il core business di Iris Hantverk è infatti la produzione di spazzole di ogni genere nella fabbrica di Sandsborgsvägen dove 6 artigiani ipovedenti realizzano spazzole secondo un’antica tradizione svedese. I due negozi di Stoccolma vendono anche altri marchi (tra cui il meraviglioso Klippan) per il home decor , il giardinaggio e la pulizia.

    Iris Hantverk, Kungsgatan 55, 111 22 Stockholm.

    Iris Hantverk, Stockholm

    3. Svenskt Tenn

    Lo storico negozio di design svedese fondato nel 1924 da Estrid Ericson offre articoli di una bellezza senza tempo. Punta di diamante sono i tessuti coloratissimi disegnati dall’artista, designer e architetto Joseph Frank. Nato a Vienna da famiglia ebrea, Joseph Frank fu esponente del modernismo austriaco in architettura ma dovette lasciare il suo paese a causa del crescente antisemitismo negli anni trenta. Si trasferì in Svezia dove, grazie ad un lungo sodalizio con Estrid Ericson, disegnò oltre 160 patterns per tessuti e 2000 bozzetti di mobili. Non è per tutte le tasche ma merita almeno una visita per assorbire tutta la sua meravigliosa svedesità.

    Svenskt Tenn Strandvägen 5, 114 51 Stockholm.

    4. H&M Home

    La Svezia è la patria di Hennes e Mauritz AB, comunemente noto come H&M, il colosso svedese del fast fashion che propone abbigliamento stiloso a piccoli prezzi. Non si può quindi non nominare l’ultimo arrivato, H&M Home, che si sta affermando come brand di larga diffusione anche per l’home design con costi coerenti alla politica del marchio. Il negozio propone tessili e arredo per la casa con qualche chicca niente male (stay tuned sul blog per qualche futuro aggiornamento sui miei acquisti). La ciliegina sulla torta dello store è che alla fine degli acquisti puoi portarti a casa un bellissimo bouquet di fiori realizzato dall’in-house florist Bunches by Blomrum. Non è un’idea geniale?

    H&M Home, Biblioteksgatan 11, 111 46 Stockholm.

    5. ARKET

    Se poi oltre al design per la casa vuoi accaparrarti anche qualche capo d’abbigliamento in classico stile svedese, allora il negozio che cerchi si chiama ARKET. Il nome in svedese significa “foglio di carta” e rimanda ai concetti che hanno ispirato il brand: archivio, archetipo e mercato. L’idea è quella di proporre capi basici per donne, uomini e bambini realizzati con materiali di buona qualità e destinati a durare nel tempo. Sostenibilità è la parola chiave di ARKET per quanto riguarda la scelta dei materiali e dei fornitori. La selezione di oggetti e tessili per la casa propone anch’essa marchi sostenibili, linee pure ed ispirate alla natura.

    ARKET, Drottninggatan 53, 111 21 Stockholm.

    Arket, Stockholm.

    Insomma, siete pronti a partire?